8° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali

Oli monovarietali italiani
Oli monovarietali italiani

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 si terrà la 8° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, all’Abbadia di Fiastra – Tolentino (MC).

Saranno presenti circa 50 aziende provenienti da diverse regioni italiane con i loro oli monovarietali selezionati, che potranno far assaggiare e vendere; saranno inoltre esposti i 354 campioni pervenuti alla 8° Edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, da 18 regioni italiane e dalle regioni ospiti della Rassegna 2011 - Slovenia, Croazia e Grecia.

Non mancano inoltre iniziative rivolte al pubblico, a partire dal mini corso “Profumi e sapori degli oli monovarietali” in collaborazione con l’AIS Macerata, gli eventi gastronomici “Mangiando si impara” (costo 5 euro) per giocare sugli abbinamenti olio-cibo, alle ore 12.30 e alle 14.00 del 28 e 29 maggio, in collaborazione con il “Festival della carne bovina marchigiana” e con “Leguminaria”, compresi nel circuito “ASSAGGI DI RACI” promosso dalla Provincia di Macerata.

Sabato 28 maggio alle 16.30 presso la sala Convegni dell’Abbadia di Fiastra si terrà la Tavola Rotonda  dal titolo “Oli monovarietali: estrazione, etichettatura e salute”, coordinata da Luigi Caricato (Direttore Teatro Naturale); al termine verranno presentati il Catalogo degli oli monovarietali 2011 e la vetrina degli oli monovarietali; infine verranno consegnati i riconoscimenti speciali: “Premio fedeltà al produttore” e “Varietà di nuova introduzione”.

La sera di sabato 28 maggio inoltre sarà possibile partecipare alla cena a tema “Gli oli monovarietali italiani incontrano i vini monovitigni autoctoni delle Marche” presso il Ristorante “La Foresteria” (Abbadia di Fiastra), al prezzo di Euro 25,00 (obbligatoria la prenotazione entro il 26 maggio 2011).

 

Il programma completo della manifestazione può essere visitato sul sito www.assam.marche.it oppure www.olimonovarietali.it.

Write a comment

Comments: 0