Circuito delle cucine tipiche locali - Chi mangia la foglia - ErbaOlio 6° Edizione

ErbaOlio è la manifestazione con cui Petritoli aderisce al "Circuito delle cucine tipiche locali" un progetto di recuper e valorizzazione della gastronomia tipica- manon solo - promozzo dalle province di Ascoli Piceno e Fermo.

 

Insieme con Petritoli, i comuni di Francavilla d'Ete, Montefiore dell'Aso, Monte San Pietrangeli, Moresco, Smerillo, costituiscono il ""Circuito delle erbe Spontanee", che s'impegna a riscopirere e proporre queste erbe come risorsa naturale utlizzata già dall'antichità negli ambiti più vari: dalla cucina tradizionale, alla medicina popolare alla cura della bellezza.
A Petritoli le erbe spontanee si sposano con l'olio monovarietale autocotno, negli antichi piatti della tradizione gastronomica e in piatti innovativi nati dalla ricerca e dalla cerativià dei nostri cuochi.

 

 

Per l'anno 2011, il programma di ErbaOlio prevede giornate dedicata alla partecipazione alla raccota delle olive, frantoi aperti, raccolta di erbe spontanee. Non macheranno i pranzi a tema e la tipica fiera di ErbaOlio che si terrà domenica 4 dicembre 2011 presso il palazzetto dello sport di Petritoli. Nella stessa giornata, alle ore 10:00 si svolgerà il convegno "Turismo e territorio".

Write a comment

Comments: 0